martedì 12 febbraio 2013

SOPRAELEVAZIONE: Cassazione Civile, 30.11.2012, n. 21491: Il divieto di sopraelevazione in caso di pregiudizio delle condizioni statiche


Presidente Dott. Triola Roberto Michele, Relatore Dott. Matera Lina
L'art. 1127 c.c., comma 2 che prevede il divieto di pregiudicare le condizioni statiche ha carattere innovativo rispetto al corrispondente R.D.L. 15 gennaio 1934, n. 56, art. 12 ed inibisce al proprietario dell'ultimo piano di soprelevare se le condizioni statiche in atto dell'edificio siano sfavorevoli e se, pertanto, la soprelevazioni richieda opere di rafforzamento e di consolidamento delle strutture essenziali.
Le condizioni statiche dell'edificio, pertanto, rappresentano un ostacolo al sorgere ed all'esistenza stessa del diritto di soprelevazione e non già l'oggetto di verificazione e di consolidamento per il futuro esercizio di tale diritto.
Deve ulteriormente precisarsi che il limite delle condizioni statiche si sostanzia nel potenziale pericolo per la stabilità del fabbricato derivante dalla sopraelevazione. L'accertamento di tale pericolo costituisce oggetto di un apprezzamento di fatto riservato al giudice di merito, non sindacabile in sede di legittimità se congruamente motivato.

seguici su twitter: @MAUROMGSAS

Nessun commento:

Posta un commento