lunedì 25 febbraio 2013

Censimento dell’amianto in lombardia entro il 31 gennaio p.v.

Per compiere il "Censimento Amianto", i cittadini (proprietari, amministratori condominiali, rappresentanti legali, ecc.), responsabili di strutture o luoghi di proprietà privata (edifici, box auto, capannoni, condomini, aziende agricole, ecc.) in presenza di materiale o manufatti di amianto o che contengano amianto, sono tenuti a notificarne la presenza alle ASL entro il 31 gennaio p.v. Questo quanto previsto dalla L.R. 17/2003 della regione Lombardia, con la quale è stato avviato il censimento di tutte le fonti di amianto; per darne comunicazione, bisogna utilizzare l’apposito modulo NA/1 scaricabile dal sitinternet istituzionale e da rigirare alla ASL di competenza. Ricordiamo che con la L.R. 14 del 31.07.2012, la regione ha introdotto la sanzione amministrativa da € 100 a € 1.500 per i soggetti proprietari pubblici e privati che non effettuano il censimento; tali sanzioni saranno operative dai primi di febbraio.
Nei casi in cui trattasi di coperture in cemento amianto (eternit), è possibile compilare un documento tecnico che certifichi lo stato di conservazione del materiale e, ove presenti uno stato di degrado tale da creare una situazione di rischio, approntare interventi di monitoraggio e/o bonifica a carico dello stesso proprietario. Nello specifico, la bonifica può essere di diverso tipo:
rimozione: l’amianto viene asportato;
incapsulamento: l’amianto viene trattato con prodotti penetranti e ricoprenti che ne impediscono la dispersione delle fibre;
confinamento: l’amianto viene separato dai locali abitativi attraverso la creazione di barriere a tenuta (tipo controsoffittature, ecc.).
Suggeriamo che l’amianto è riscontrabile sottoforma di:
amianto detto “friabile” (es.: coibentazioni di impianti di riscaldamento, guarnizioni di caldaie, isolamenti termici, ecc.), che si può ridurre in polvere con la semplice pressione delle mani ed è il più pericoloso;
amianto “compatto” (es.: coperture in cemento-amianto, canne fumarie, ecc.), che può essere sbriciolato o ridotto in polvere solo con l’ausilio di attrezzi meccanici.
Angelo Pesce
A cura di Agire - Agenzia Giornalistica Real Estate

seguici su twitter: @MAUROMGSAS



Nessun commento:

Posta un commento