mercoledì 20 febbraio 2013

Negato l’Acquisto per usucapione della proprietà esclusiva del lastrico solare

Il Tribunale di Milano, IV sezione civile, con sentenza 12 dicembre 2012, n. 13879, ha affrontato la problematica riguardante la possibilità di acquistare per usucapione la proprietà esclusiva di un lastrico solare di copertura di un immobile appartenente a terzi.
Il fatto. In particolare sullo stesso, oggetto della controversia, insisteva una veranda abusiva successivamente demolita dalla parte convenuta. Gli attori, in qualità di proprietari dell’edificio adiacente, richiedevano l’accertamento dell’acquisto per usucapione del lastrico solare, l’acquisto per accessione della veranda fabbricata sullo stesso, oltre a domanda di risarcimento danno derivante dal deprezzamento commerciale del bene in proprietà della parte attrice conseguente alla illegittima occupazione della superficie ed alla costruzione del manufatto abusivo.
La decisione. Il Giudice di merito, ricordando la funzione del lastrico solare - quale quella di copertura dell’immobile sottostante - ha ritenuto che l’acquisto per usucapione della sua proprietà esclusiva non sia configurabile proprio per una incompatibilità con la funzione suddetta. Conseguentemente, sarebbe rivendicabile dal terzo unicamente il possesso di uno ius in re alienae precisamente “il diritto di mantenere la proprietà della cosa edificata al di sopra e di edificare sull’area senza che operi il diritto di accessione”. Si ritiene, difatti, imprescindibile il compossesso del proprietario dell’edificio sottostante che in nessun caso può essere sacrificato da una sentenza che accerti l’intervenuta usucapione del diritto di proprietà.
È importante precisare che il diritto di superficie, secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, si considera compatibile, come si desume dall’articolo 1126 cod. civ. in tema di lastrici solari ad uso esclusivo, con la funzione di copertura del fabbricato alla quale ordinariamente tali superfici assolvono (Cass. civ., nn. 926/1997 e 3236/1984).
Nel caso di specie, il Giudice specifica che, relativamente alla veranda, l’acquisto per usucapione non può riguardare un manufatto abusivo, pertanto incommerciabile, ma solo la porzione della superficie del lastrico solare sul quale tale manufatto insisteva anteriormente alla demolizione.
Per le suddette motivazioni, il Tribunale di Milano con sentenza n. 13879/2012 riconosce l’usucapione del diritto di superficie del lastrico solare, limitatamente alla sola porzione risultante dai documenti prodotti in causa.

Daniela Siblio  A cura di Agire - Agenzia Giornalistica Real Estate

seguici su twitter: @MAUROMGSAS


Nessun commento:

Posta un commento