giovedì 28 febbraio 2013

NUOVI STANDARD PER EFFICIENZA ENERGETICA E CERTIFICATORI


È stato approvato il 15 febbraio u.s. il D.P.R. sui “requisiti professionali e i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti o degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici e l'ispezione
degli impianti di climatizzazione”.
Scopo principale è assicurare l’alta specializzazione del personale addetto alla certificazione energetica, oltreché l’indipendenza e l’imparzialità del ruolo di tecnico rispetto alle fasi di progettazione dell’immobile e nei riguardi dei produttori di materiali o impianti; lo stesso tecnico è tenuto anche a sottoscrivere un documento che ne attesti l’assoluta mancanza di coinvolgimento precedente. Il D.P.R. specifica che il certificatore può identificarsi con i tecnici professionisti che operano nel settore dell'impiantistica e dell'edilizia (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali), con gli enti pubblici e con gli organismi operanti in ambito energetico ed edilizio che occupano nel loro organico un tecnico o un gruppo di tecnici abilitati, con tutti gli organismi (sia pubblici che privati) specializzati nelle attività di ispezione nei campi dell’ingegneria civile, delle costruzioni edili, dell’impiantistica e, infine, con le ESCO (società per i servizi energetici.
Il certificatore deve essere abilitato, iscritto all’albo professionale di riferimento e sempre aggiornato, anche attraverso specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici (almeno 64 ore), autorizzati dal Ministero dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture, dell’Ambiente, con relativo superamento dell’esame finale (Allegato I del D.P.R.). Infine, il D.P.R. all’art. 4 precisa che l'attestato di certificazione energetica (ACE) assume valenza di atto pubblico, con responsabilità diretta del tecnico abilitato che lo sottoscrive. Sono previsti semplificazioni anche per il rinnovo dell’attestato di certificazione energetica, lì dove già presente.

tratto da anaci notizie italia

seguici su twitter: @MAUROMGSAS

Nessun commento:

Posta un commento