mercoledì 10 luglio 2013

PRESENTATO IL DOSSIER 2012 SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE DELLA REGIONE

È stato presentato il Dossier 2012 Raee sulla gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche della Regione Lombardia, stilato dal Centro di coordinamento Raee e dalla stessa Regione. Gli ottimi risultati raggiunti, così come affermato dall’assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Terzi, ha portato la Lombardia al primo posto in Italia per quantità di rifiuti Raee raccolti, un decimo della quota nazionale, nonostante un calo del 9% rispetto all’anno precedente; ottimi anche i dati numerici sulla raccolta procapite superiore alla media nazionale e al numero dei centri di raccolta attivi sul territorio: 883 centri, di cui ben 413 aperti alla Distribuzione, per il conferimento dei Raee provenienti dal ritiro “uno contro uno” presso i punti vendita.
Questi risultati rafforzano la politica regionale in tema di rifiuti, in attesa dell’approvazione del nuovo PRGR – Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti, e spingono a rafforzare tutto il comparto relativo alla raccolta, al riciclaggio, alla tracciabilità del rifiuto e conseguentemente anche al potenziamento dei controlli per bloccare le attività illecite.
In termini numerici, il primato come provincia spetta a Como, con una media procapite di chilogrammi raccolti pari a 7,61 per abitante e con un incremento rispetto al 2011 di ben il 10%. A livello provinciale ottimi i risultati di quella milanese per quantitativi complessivi di Raee raccolti, seguita dalla provincia bresciana.

www.agire.tv



Nessun commento:

Posta un commento