martedì 16 luglio 2013

L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI POSSONO USUFRUIRE DEL BONUS FISCALE DEL 50% PER LE RISTRUTTURAZIONI

La detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie è l’unica possibilità di agevolazione per chi intende installare pannelli solari. Gli incentivi previsti, infatti, dal Quinto Conto Energia, sono oramai esauriti. Ricordiamo che il bonus del 50% è stato prorogato al 31 dicembre 2013.
Per un impianto tipo installato in una normale unità immobiliare (7.500 euro di costo per una fornitura da 3KW), l’ammortamento dei costi si realizza mediamente nell’arco di 7-9 anni (a seconda della zona geografica, e dell'esposizione solare) e quindi con tempi non troppo diversi da quelli che si avevano se si fosse goduto del Quinto Conto Energia. Lì dove, ad esempio, è necessario o possibile installare impianti di potenza maggiore perché l’immobile lo richiede/consente date le sue superfici e i suoi annessi (autorimesse, giardino, terreno, ecc.), converrebbe integrarlo con impianti a pompa di calore per il riscaldamento ed ottenere così, ulteriori risparmi.
Anche per i condomini, l’installazione di un impianto a pannelli solari risulterebbe molto conveniente, tenendo conto che potrebbe aiutare a coprire le spese energetiche degli ascensori, delle scale e delle varie parti comuni. In più, il surplus di energia prodotta può essere immessa nella rete con possibilità di guadagni che coprirebbero ulteriormente le spese energetiche condominiali. Una stima fatta su un impianto tipo da 6 Kw (sufficiente per un condominio di 9 famiglie), ha stabilito che questo può coprire i consumi dell’intero condominio con un risparmio corrispettivo annuale di circa duemila euro sulla altre spese condominiali




Nessun commento:

Posta un commento