mercoledì 17 luglio 2013

POTREBBE DIVENTARE OBBLIGATORIA LA POLIZZA FABBRICATI CONTRO LE CALAMITÀ

Il Governo sta mettendo a punto uno studio per rendere obbligatoria l’assicurazione sui fabbricati in caso di calamità naturali, senza che questo comporti, però, eccessivi oneri per il privato.
La proposta è che la polizza sia resa obbligatoria, a carico dei cittadini, magari con il contributo delle stesse ditte costruttrici all’atto della vendita dell’immobile e, comunque, con la partecipazione dello Stato attraverso una defiscalizzazione dei premi. Premi che potrebbero risultare troppo alti nelle zone con alto rischio calamitoso e troppo basso nelle altre; anche questo punto è allo studio del governo per far sì che non si verifichi il rischio di stipula delle polizze soltanto nelle aree a basso rischio.
Recentemente era stato elaborato, dallo stesso governo, un Libro Bianco con le “Linee strategiche per l'adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile e la messa in sicurezza del territorio”, all’interno del quale, oltre a trattare il tema della prevenzione degli effetti negativi delle calamità naturali sui paesaggi italiani, si era proposto di rendere obbligatoria l’assicurazione per coprire i rischi connessi a eventi climatici estremi su beni e strutture pubbliche e private. La finalità era quella di ridurre i costi dei premi assicurativi in particolar modo nelle zone a rischio, ed evitare sperperi di denaro pubblico per la ricostruzione o la messa in sicurezza in periodi di grave carenza economica.




Nessun commento:

Posta un commento