venerdì 12 luglio 2013

A COMO PRESENTATA L’INIZIATIVA DI VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ PER LE STRUTTURE ALBERGHIERE

 Puntare sui processi di riqualificazione del sistema turistico alberghiero attraverso azioni di supporto e sostegno che prevedono consulenza, strumenti di valutazione e soluzioni finanziarie specifiche. Questa l’iniziativa del Gruppo intesa Sanpaolo, presentata nei giorni scorsi a Como in collaborazione con l'ente di certificazione Dnv Business Assurance e l’Associazione egli Albergatori della stessa città. Obiettivo primario, come si diceva, è quello di creare un vero e proprio modello di valutazione energetico-ambientale territoriale che possa tornare utile a tutto il settore turistico e alle attività ricettive. Questo modello prevede una fase di valutazione dello stato di fatto dell’immobile e dell’area su cui insiste, attraverso strumenti di analisi sull’ambiente, sull’energia, sul territorio in generale che porta poi ad una fase di progetto di miglioramento dell’efficienza con verifiche iniziali e monitoraggio prolungato nel tempo per l’assegnazione di un’attestazione finale.
Tutti gli operatori, infatti, che vorranno sottoscrivere il Protocollo di Turismo Sostenibile, potranno avvalersi di uno strumento di analisi per identificare il livello di sostenibilità della propria attività.
Al momento sono cinque le strutture alberghiere, limitate al territorio comasco, che hanno aderito all’iniziativa di sviluppo e riqualificazione accettando di sottoporsi al processo di valutazione del proprio livello di sostenibilità.



Nessun commento:

Posta un commento