mercoledì 24 aprile 2013

VETRO FOTOVOLTAICO COLORATO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA


 Tempo fa aveva fatto scalpore una notizia che enunciava la diffusione sul mercato di una speciale vernice brevettata dai ricercatori del Dipartimento di Scienza e Nanotecnologia dell'Università di Notre Dame (in Indiana, Stati Uniti) che, esposta alla luce solare, sarebbe stata in grado di produrre energia elettrica; tra l’altro sarebbe stata prodotta in grandi quantità, a basso costo ed essere impiegata su qualsiasi superficie (edificio o costruzione) senza alcuna attrezzatura speciale, sostituendo di buon grado l’efficienza dei pannelli fotovoltaici. Dopo lunghe discussioni e forti critiche fra gli addetti ai lavori, i consumatori, i produttori di pannelli fotovoltaici, si giunse alla conclusione che nulla era comprovato sulla reale efficacia della vernice “miracolosa”, attualmente ancora in fase di studio.
Adesso un nuovo prodotto è in fase di sperimentazione, questa volta per conto della Oxford Photovoltaics, spin-off dell’Università di Oxford: il vetro fotovoltaico. Il progetto di studio, che ha recentemente ottenuto un ulteriore finanziamento per essere portato a termine, sta brevettando un vetro solare che può sostituirsi agli attuali materiali nelle vetrate dei palazzi e dei grattacieli, in grado di produrre grandi quantità di energia. Il vetro solare si compone di celle colorate e trasparenti di vetro: con l’aggiunta di uno strato di celle solari trasparenti, al massimo di tre micron al vetro convenzionale, è possibile trasformare circa il 12% dell’energia solare ricevuta in energia elettrica. La potenza può essere utilizzata per il fabbisogno dell’edificio o esportata alla rete elettrica nazionale. Queste celle possono prodursi in colori differenti, dando una forte caratterizzazione al prospetto di un edificio, ma colori differenti producono efficienze differenti: lo studio, infatti, ha accertato che il nero fornisce il livello massimo di resa energetica, seguito dal rosso, dal verde, con efficienza piuttosto buona, fino al blu che non risponde al meglio.
Questa nuova tecnologia, a fronte di grandi quantità di energia prodotta, richiede un costo iniziale non molto elevato: in media, sul costo di un metro quadrato di vetro normale, il vetro solare comporta un aumento di circa il 10%.

Fonte www. Fonte www.agire.tv

Nessun commento:

Posta un commento