martedì 16 aprile 2013

DAL 1° APRILE RIDUZIONE DEI COSTI IN BOLLETTA PER GAS ED ENERGIA ELETTRICA

Dopo un’ampia consultazione, ad inizio anno è stata approvata dall’Autorità per l’Energia (AEEG), la riforma del gas che tiene conto dell’evoluzione del mercato del gas, compreso fra contrazione della domanda, aumento dell’offerta e nuove regole europee e nazionali che favoriscono la concorrenza. Dal 1° aprile, dunque, i costi in bolletta subiranno delle diminuzioni rispetto al prezzo del primo trimestre 2013: in particolare i prezzi del gas metano, applicati al mercato tutelato, vedranno un -4,2% (circa 55 euro all’anno), mentre quelli dell’energia elettrica -1% (calo che si aggiunge al -1,4% di gennaio). Ricordiamo che da questo mese scatta anche la riduzione del prezzo sul gpl: -0,5% che si somma al -1,6% di marzo e al -3,8% di febbraio.
Grazie a questa riforma, che ha visto un calo della materia prima, il risparmio per i consumatori è sicuramente una boccata d’ossigeno: la spesa del gas per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, risulta la spesa più consistente nel bilancio di una famiglia. Entro la fine dell’anno si arriverà ad una diminuzione del 7%, che vuol dire 90 euro di risparmio per ogni famiglia.
La contrazione della domanda ha determinato una discesa dei prezzi all’ingrosso del 20% per il gas e del 15% per l’energia elettrica prodotta dal gas; questo ha permesso un allineamento dell’Italia agli altri paesi europei relativamente, appunto, alle tariffe all’ingrosso ed ha visto la riduzione del differenziale di prezzo con il resto dell’Europa anche per l’energia elettrica. Secondo quanto affermato dal Presidente dell’AEEG, questa riforma porterà sicuramente dei benefici ai consumatori italiani e precisa che l’idea di partenza è stato intervenire sul prezzo del gas quale motore per l’efficientamento complessivo del settore energia in Italia.

Fonte www.agire.tv

http://www.mggestioniimmobiliari.com/

Nessun commento:

Posta un commento