mercoledì 26 giugno 2013

INSTANTHOUSE@SCHOOL: I PROGETTI VINCITORI AL MADE EXPO 2013

Sono scadute le iscrizioni per il concorso InstantHouse@School, riservato a giovani neolaureati e studenti di Architettura, Ingegneria ed Industrial Design finalizzato alla selezione di progetti che propongono nuove modalità dell'abitare e della socialità urbana. In particolare, i concorrenti dovranno approfondire i temi di ricerca architettonica che riflettano le diverse modalità di percepire e conoscere il paesaggio, l'ambiente e il territorio da parte dei bambini, attraverso un'esperienza multisensoriale dello spazio e dell'architettura. Sì i bambini, perché è a loro che il progetto deverivolgersi, dovendo progettare, appunto, una scuola dell'infanzia per bimbi dai 3 ai 6 anni ubicata a Milano, ed esattamente in via Ugo Betti, che metta in stretta relazione la figura del minore con la natura e la città che li circonda.
La proposta dovrà prevedere l’elaborazione di un progetto che sappia coniugare il rigore economico e costruttivo con i valori di sostenibilità economica e sociale, dovrà rapportarsi con l’ambiente natura e dovrà essere in grado di correlare l’ambiente interno con quello esterno.
I progetti vincitori e gli altri segnalati, verranno esposti a MADE expo 2013. Verrà inoltre realizzato a MADE expo un prototipo del progetto vincitore in scala reale, in modo da creare un punto d'incontro con produttori interessati all'originalità architettonica, alla tecnica costruttiva e al valore economico dell'opera.



Nessun commento:

Posta un commento