martedì 18 giugno 2013

ANACI MILANO PER LA PREMIALITÀ SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 ANACI Milano ha avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e agli amministratori di condominio sull’importanza della raccolta differenziata, con la finalità di rendere questi soggetti parte attiva di una iniziativa denominata “Cartavince”, promossa dal Comune di Milano e ideata da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Amsa Gruppo A2A.
La campagna sottolinea l'importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone e i benefici per la collettività di una attenta gestione dei rifiuti condominiali. Partita il 9 giugno, durerà un mese e sarà monitorata da un gruppo di agenti incaricati di Amsa che verificheranno la correttezza della raccolta di carta e in particolare:
 la corretta esposizione dei bidoncini nelle aree condominiali;

 la presenza di cartone piegato/sminuzzato e l’assenza di evidenti frazioni di rifiuti estranee nel bidoncino dedicato alla raccolta esclusiva della carta;
 l’assenza di carta e imballaggi cellulosici riciclabili nel sacco trasparente della raccolta indifferenziata.
Il rispetto di queste regole premieranno i condomini più virtuosi di un gruppo di 54, estratti a sorte (6 per ognuna delle 9 Zone) con premi in denaro da reimpiegarsi in attività volte al risparmio energetico, all’efficienza, al rispetto dell’ambiente, al vivere sano. In particolare, le somme distribuite potranno essere spese per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e manutenzione delle parti comuni come rastrelliere per le biciclette, aree verdi, aree gioco per i bambini, aree dedicate allo stoccaggio dei rifiuti, acquisto di sacchi per la raccolta o interventi di miglioramento dell'efficienza energetica dello stabile. I bonus saranno così distribuiti:
 1.000 Euro per i condomini con unità immobiliari inferiori a 15;
 2.000 Euro per i condomini con unità immobiliari compresi tra 15 e 30;
 4.000 Euro per i condomini con unità immobiliari superiori a 30.

Nessun commento:

Posta un commento