giovedì 30 maggio 2013

LA REGIONE LOMBARDIA HA PREVISTO AIUTI ECONOMICI IN AMBITO IMMOBILIARE


Diversi gli stanziamenti economici previsti dalla Regione Lombardia in ambito immobiliare a favore delle famiglie meno abbienti e non solo. In totale sono previsti fondi per oltre 45 milioni di euro, così come voluto dall’Assessorato regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, per portare avanti politiche di aiuto alle famiglie, recupero degli alloggi sfitti, interventi di riqualificazione e reinserimento sul mercato degli immobili.
Lo stanziamento è stato così suddiviso:
 ben 20 milioni di euro verranno investiti nel recupero di quasi 2000
alloggi del patrimonio pubblico attualmente sfitti e in condizioni di degrado; si interverrà per renderli sostenibili, sicuri e in grado di garantire standard elevati di confort abitativo. Queste operazioni saranno affidate all’ALER (o all’ALPE) che potranno partecipare a un bando straordinario.
 Altri 9 milioni di euro verranno impiegati per agevolare le giovani coppie all’acquisto della prima casa, permettendo una riduzione dei tassi di interesse sui mutui; agevolazioni saranno disposte anche per gli affitti dei padri separati (può usufruire del contributo chi ha un reddito ISEE/FSA fino a 6.000 euro).
13 milioni di euro serviranno per aiutare le famiglie che, avendo un contratto di locazione nel libero mercato, incontrano difficoltà nel pagamento del canone; qui si richiamano i Comuni aderenti all’iniziativa, a sostenere ed implementare le risorse economiche previste.
 1,5 milioni di euro saranno impiegati per sopperire alla morosità “incolpevole”, cioè riveniente dal temporaneo peggioramento della propria condizione economica (per licenziamento, messa in cassa integrazione, grave malattia).
 Fra gli stanziamenti previsti, si sta approntando anche una misura straordinaria per il sostegno all’affitto delle famiglie dei comuni del mantovano colpiti dal terremoto nel maggio di un anno fa.

Nessun commento:

Posta un commento