giovedì 2 maggio 2013

FIERA MILANO-RHO SI PREPARA AD ACCOGLIERE SOLAREXPO


Manca poco meno di due settimane all’apertura di Solarexpo, The Innovation Cloud (Fiera Milano-Rho, 8-10 maggio) e la macchina organizzativa va avanti in maniera frenetica: ad oggi sono oltre 400 gli espositori iscritti, tra aziende e marchi rappresentati, e oltre 300 i relatori che interverranno nei vari Convegni correlati. L’appuntamento si presenta come uno dei più importanti a livello internazionale per l’intero comparto del solare termico, raccogliendo in sé tecniche innovative di mercato, nuovi prodotti, risultati di ricerche e studi nel campo dell’energia solare, le tendenze del settore in generale.
La fiera si ripromette di elaborare nuovi business model per affrontare l’attuale periodo di crisi e puntare ad una maggiore competitività internazionale. Secondo quanto affermato dal Direttore scientifico di Solarexpo, il mercato italiano è al quarto posto nella classifica mondiale per la produzione di energia solare e tra i primi posti a livello europeo; questo a dimostrazione di un settore industriale e tecnologico, oltreché professionale, molto competitivo che va incentivato e valorizzato, puntando a produzioni innovative soprattutto verso i mercati emergenti. L’esposizione fieristica sarà affiancata da un corpus di eventi tecnico-scientifici di alto livello per offrire strumenti di market intelligence e di aggiornamento professionale su temi prioritari per l’industria fotovoltaica che possano sostenere il settore verso una nuova fase di crescita e di sviluppo.
Tra questi si segnala “THE INNOVATION CLOUD – NEXTBUILDING” è un nuovo contenitore di eventi dedicati alle tecnologie energetiche innovative; fotovoltaico e rinnovabili elettriche, storage, smart grid, e mobility, rinnovabili termiche, efficienza energetica, un concept multi tecnologico per favorire e promuovere tutte le sinergie possibili all’interno dell’intero spettro delle nuove tecnologie energetiche. Considerando l’importanza dell’argomento e la valenza sociale dello stesso, ANACI ha deciso di sostenere questo progetto dando il proprio patrocinio alla manifestazione; l’Associazione sarà quindi presente con un proprio stand durante tutti i giorni di fiera e, per l’occasione, la sede ANACI Lombardia ha organizzato per il 10 maggio p.v. a partire dalle ore 14.30 presso il Centro Congressi Stella Polare il convegno dal titolo “Il nuovo condominio, nella gestione e nell’adeguamento degli impianti termici” .
Nella giornata di apertura si terrà anche il convegno nazionale, organizzato dal Centro Studi Solarexpo, sul fotovoltaico in Italia dopo il V Conto Energia per fare il punto sui temi dell’autoconsumo, dello scambio sul posto, delle detrazioni fiscali, dell’ibridazione tecnologica, dello smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, della sicurezza e prevenzione del rischio incendi negli impianti, fino agli approfondimenti relativi alle novità normative previste in tema di fotovoltaico, curati dal GSE.



Nessun commento:

Posta un commento