giovedì 17 gennaio 2013

Polizza globale fabbricato senza insidie

Le polizze globali di fabbricato permettono di assicurare il proprio condominio contro un gran numero di danni, che vanno dall'incendio alla responsabilità civile, passando per i danni da acqua e da eventi sociopolitici e per la rc dell'amministratore. Il vantaggio principale? Concentrando tutte le garanzie desiderate in un'unica polizza si può ottenere un risparmio notevole rispetto alla stipula di diverse assicurazioni, che siano frazionate per tipologia di copertura o per singolo appartamento.
La polizza di condominio deve essere stipulata dall'amministratore dello stabile previa autorizzazione dell'assemblea. I premi vengono quindi pagati da ciascun condomino in misura proporzionale ai millesimi di proprietà, o secondo altri criteri eventualmente previsti dal regolamento condominiale. Quando si stabiliscono le garanzie da includere nella  polizza, è bene prestare attenzione che non vi siano sovrapposizioni rispetto alle assicurazioni che ciascun condomino ha stipulato, individualmente, per il proprio appartamento, con il rischio di conseguenti duplicazioni dei costi. È anche importante verificare che vi sia una clausola di rivalutazione automatica della polizza che adegui sia i premi sia i massimali all'andamento dell'inflazione, per evitare che, dopo 10 anni o più, il risarcimento nominale risulti inadeguato rispetto al valore reale dei danni coperti da garanzia. Le coperture essenziali incluse in ogni polizza globale di fabbricato rientrano in due ambiti distinti: incendio e responsabilità civile del condominio. La sezione incendio, in genere, include anche i danni da fulmine, implosione, esplosione, caduta di aeromobili, onde di pressione, e altre garanzie connesse a questa tipologia di rischi. La sezione Rc copre invece i danni provocati a terzi (Rct) o ai prestatori di lavoro (Rco) da eventi accidentali legati alla proprietà del fabbricato e alla conduzione delle parti comuni. Tra le garanzie aggiuntive, invece, vi sono i danni da acqua, la ricerca di guasti, la rottura lastre e pannelli solari, e altri eventi speciali e accessori. Il premio è determinato in primo luogo dalle caratteristiche del condominio: il numero di piani e di appartamenti, la superficie in metri quadrati, il valore della ricostruzione, la presenza di giardini. Anche l'anno di costruzione e di ultima ristrutturazione è particolarmente influente sul prezzo finale della polizza.
Il risultato può variare molto anche in base ai massimali desiderati. Ad esempio, una polizza Generali con le sole garanzie di base (incendio ed Rc), calcolata su un condominio di 4 piani, 12 famiglie, con giardino e garage, costruito nel 1970 e mai ristrutturato (vedi tabella), costa circa 2.652 euro all'anno fissando il valore di ricostruzione a 5 milioni di euro e il massimale Rc a 2 milioni.
Riducendo i massimali rispettivamente a 2 milioni di euro e 500mila euro, e prendendo in considerazione un fabbricato costruito nel 2005, il premio si riduce a 722 euro. La città in cui si trova il condominio, invece, influisce poco o nulla. Per Generali e Unipol i premi sono identici sia che il fabbricato abbia sede a Milano, Roma o Napoli; per Zurich la differenza è di poche decine di euro (rispettivamente 3.214, 3.037 e 3.013 euro nelle tre città per il succitato esempio di condominio, includendo anche la garanzia di base per i danni da acqua).
L'inclusione di coperture aggiuntive fa lievitare il costo. Nel caso di Allianz, per esempio, lo stesso preventivo effettuato in agenzia per una polizza con la sola sezione incendio, Rc ed estensione Rc al giardino condominale alberato ammonta a 1.939 euro. Se si includono anche i danni da acqua si sale subito a 3.493 euro. Se si desidera una polizza comprensiva di danni da gelo, da occlusione e trabocco, eventi socio-politici, eventi atmosferici, guasti, estensione Rc alle singole unità immobiliari e all'amministratore, il gran totale può sfiorare i 5mila euro l'anno. 

Andrea Curiat www.ilsole24ore.com

visita il nostro sito: www.mggestioniimmobiliari.com 



Nessun commento:

Posta un commento