mercoledì 23 gennaio 2013

Cassazione Civile, 12.11.2012, n. 19616: L'impianto di riscaldamento deve essere funzionante e non è pensabile di accollare ad un condomino un intervento manuale


Gli impianti ed i servizi in un condominio devono essere perfettamente funzionali e idonei allo scopo cui sono destinati e, pertanto, devono assicurare, alle stesse condizioni, la stessa prestazione, ovvero, la stessa utilità a tutti i condomini. Nè è pensabile che un condomino possa o debba assumersi l'onere, ben poco conta se impegnativo o sopportabile, di effettuare uno o più interventi per rendere perfettamente funzionale un impianto condominiale, soprattutto, quando esistono tecniche che consentono di escludere, per la loro funzionalità, definitivamente la necessità di un intervento umano.
(Nel caso di specie nei radiatori dell'appartamento di un condomino a causa della tipologia dell'impianto si accumulava una notevole quantità di gas che impediva la circolazione dell'acqua calda. Era necessario sfiatare i radiatori ovvero intervenire sugli stessi per procedere allo spurgo del gas che si era formato con un intervento manuale e da effettuare con manovra semplicissima a cura del condomino stesso)

Nessun commento:

Posta un commento